Coltivazioni

Il guado è una coltivazione a ciclo vegetativo biennale: il primo anno si procede in campo agricolo dal seme alla foglia per ricavare colore, il secondo anno dalla foglia si va in fiore e in seme per estrarre il pregiatissimo olio cosmetico di ISATI, che abbiamo scoperto e che oggi coltiviamo dopo molti anni di sperimentazioni agricole.

Le nostre coltivazioni, poste nel territorio della Regione Marche, sono realizzate nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e sociale.

Il Guado è una pianta presente in Europa sin dalla preistoria. Il pigmento che ne deriva era l’unico blu utilizzato sino al
XVII secolo in Occidente per la tintura delle fibre tessili.

Dopo cinque secoli di abbandono abbiamo recuperato l’antico colore, inserendolo nella cosmesi, così come il suo pregiatissimo olio ricavato dai semi della pianta.

L'Olio di Guado

L’olio di Guado è caratterizzato da un’elevata fluidità, dal facile assorbimento e da una moderata untuosità. Ad alto titolo in acidi grassi essenziali, è un ottimo ingrediente per prodotti come creme, latti, geli, oleoliti, solari e soprattutto doposole e saponeria destinati al trattamento di pelli secche, disidratate, senili.  

E’ un elemento indispensabile nella preparazione dei cosmetici anti-aging. 

I tre acidi grassi insaturi costituiscono oltre il 50 % della composizione totale dell’olio. In particolare, il rapporto tra i due acidi grassi essenziali più importanti Omega 3 (acido alfa-linolenico) e Omega 6 (acido linoleico) è ottimale (circa 1:3). 

Olio di Guado

Isatis tinctoria

composizione in Acidi grassi (*)

(*) Certificate of analysis 0141C12/01

1. Omega 3
2. Omega 6 – LA
3. Omega 6 – GLA

Denominazione
Struttura
% nell'olio

(*) Certificate of analysis 0141C12/01
1. Omega 3
2. Omega 6 – LA
3. Omega 6 – GLA

Segui ISATI